31.1.08

..day 142.3. 29, rue des pyramides. Il mio futuro ufficio.

..come sono arrivato al primo colloquio di giovedì scorso ve l’ho già raccontato. Per cui.. quel giorno abbandono HEC, il Super cas e tutto il resto e mi preparo al meglio per l’entretien. Alle 12, appuntamento da Toni&Guy (commento per chi storce il naso: dal barbiere di jouy sarei uscito cn 1pettinatura da frocio anni ’80.. poco tempo, mi sn affidato al brand +ttosto ke andare a caso. commento per i fashion addicted: yeah ;)). Taglio profondo di capelli, l’incolto non si sposava con l’abito. Oddio, neanke la frangia Studio Line (mmm.. Garnier :P). Però già meglio. Tutto calcolato.. 1mezz’ora di tempo per una kafta al volo à St.Michel, riguardare sul mac qlo ke mi ero preparato per l’intervista motivazionale in francese, e andare. Arrivo puntuale, udite udite 5minuti in anticipo. Palazzo di prestigio, 3 piani sono di L’Occitane. Accueil terzo piano. Mi accomodo, e già vedo 1mondo diverso da L’Oréal.. manca la dimensione da grande multinazionale.. l’atmosfera fa + casa. Tipe ke passano e vanno a farsi 1tisana nell’angolo caffetteria dall’altra parte dla stanza. Sciallo.. ah sì, tra l’altro, 90% tipe, età media dl personale sui 30anni. Dopo 1po’, 1ragazza con maglietta rossa, fascia rossa, bionda e morbida ;) mi avvicina. Bonjour mademoiselle Lunet. Ci trasferiamo in 1ufficio, muovendoci tra cunicoli per arrivare dove avremmo passato un’ora a parlare. Easy.. si presenti.. perché L’Occitane.. cosa le piace di questo stage.. cosa nn le piace.. pregi e difetti di sé stesso.. come vorrebbe la sua capa di stage?.. che tipo di atmosfera cerca? Il mio francese se la cava, nn si blocca se nn forse 1volta.. pardon e via di slancio. Me la gioco bene e aggiungo particolari, aneddoti.. vabbè, anke qui, nn vi sto a raccontare nulla, mi conoscete. Alla fine, mi vorrebbe presentare l’ipotetica capa di stage, Mademoiselle Duquènne, responsabile ecommerce. Bella, è andata, next step. La incontro, questa volta niente pensieri torbidi, viso gentile e modi estremamente gentili, quasi timidi. Parliamo per 15mins, poi lei ha 1riunione.. qnd ci possiamo rivedere? No, domani no.. va bene per lunedì mattina, alle 11. Weekend speso in gran parte sui libri, presi in prestito alla biblio HEC. Un ringraziamento sentito al gruppo Xerfi, alla linea di studi settoriali Precepta, e a chi ha condotto la ricerca sull’ecommerce nei beni dla grande distribuzione, nonché agli autori dl libro eMarketing, e degli articoli ke ho trovato in giro. Leggo, annoto, rifletto, mi appunto, e a fine weekend, con dieci minuti d’anticipo (e ollé) mi presento di nuovo all’accueil. 45 minuti con mademoiselle Duquènne, 30 credo con la responsabile CRM (nota: devo imparare ql nome..), altri 30 con il direttore marketing operazionale, Alain nnmiricordopiù (ancora..), ex-HEC, nonché ex-stagista di L’Oréal. E vabbè, la domanda sorge spontanea. Anke la risposta nn è particolarmente diversa da qlo ke ci si aspetta. Kmq, la ritengo sincera. Per finire, tocco di genio: accompagnato all’ingresso dall’ultimo, in strada prendo il cellulare, e sulla casella postale della mia ormai futura capa lascio un messaggio.. “Mademoiselle Duquènne je suis Federico Bertulessi, je suis just sorti j’ai pas eu l’occasion de la saluer, je voulais la remercier de tout le temp et de la disponibilité.. voilà. A bientot.”. Insomma, chapeau.
Messaggio l’indomani, Stéphanie (Lunet) vuole parlarmi a voce di come sn andati gli entretien. Mangio nell’attesa, c’è ki mi dice ke è buon segno, ki mi dice ke è cattivo segno.. i double degree si fanno tante domande :). Sull’uscita del RU ricomincio a parlarle. Mi vogliono, e sapendo della mia intervista erano per darmi 1po’ di tempo per pensarci. Grazie, ci ho pensato. Accetto. Mi fa piacere ke per voi questa sia un’ottima ed inaspettata notizia. Poi mettiamo a posto i dettagli, e ottengo 1settimana libera per trovarmi 1appartamento.. tutto inizierà il 18 mattina, a qualche passo dal Louvre. Vostro, membro dl’équipe marketing operazionale L’Occitane.

2 commenti:

F ha detto...

"j’ai pas eu l’occasion de la saluer" ehm... de LA saluer ???
Le formule di cortesia le hai lasciate a Bergamo? In bocca al lupo, Fede. Facci onore.

Fedé ha detto...

crepi!!