4.12.08

..day 443. You got mail? Interviste in profondità tra marketing, cultura e storia.

..ore 12.45.41. Ho riletto abbastanza. Clic.
Tra poco, 3720 persone, incluso il sottoscritto per doveroso check della performance, riceveranno la seguente mail da parte del Service Consommateurs de L'Occitane en Provence:



Ok, esteticamente siamo lontani dai livelli propri delle mie presentazioni, però.. però è un simbolo. Queste persone riceveranno questa mail a causa mia. Perchè io ho utilizzato il Panel consumatori e gestito l'invio, certo, ma non solo. Perchè io ho messo in piedi questo processo. Perchè io ho proposto i contenuti, e la ricerca, all'azienda. Perchè sarò io a contattare, intervistare, gestire coloro che risponderanno.

Per quanto il mio futuro sia a Milano, e ci sarà stasera una telefonata pronta a ricordarmelo sotto vari aspetti, sicuramente anche emozionali, questo piccolo clic mostra che in 6mesi di stage ho comunque conquistato la fiducia professionale di persone, di un'équipe, di un'azienda cui sto facendo 1intervista o + al giorno, in quest'ultima manciata di giorni parigini. Scoprendone le storie che l'hanno accompagnata nell'ultimo decennio, le persone che l'hanno fatta crescere, che ne hanno fondato i servizi, che hanno visto passare l'Occitane da una marca con 5-10 negozi e un ufficio con le scrivanie condivise, a una rispettabile multinazionale della cosmetica da 430 milioni di euro, e 1200 negozi in giro per il mondo. Briciole, dirà qualcuno. Concordo, pensando al punto di vista. Ma nonostante ciò, interessante, motivante, appassionante. Nessun ripensamento, intendiamoci. Solo un momento per guardare consapevolmente a un traguardo raggiunto, prima di ributtarsi nella routine dell'insoddisfazione, del "non ho fatto abbastanza", del "ho ancora tanto da fare", del "forza, coraggio", direbbe qualcun'altro.

Ad ogni modo, contento di ritrovarmi a fare quel clic.

1 commento:

Fedé ha detto...

..come al solito, non dire gatto se non l'hai nel sacco.